lunedì 25 novembre 2013

Massimo Sarandrea: aumentare i "mi piace" sulla pagina Facebook

Chi ad oggi non possiede un profilo su Facebook? Credo pochi. Ormai è il social numero uno in assoluto. E' facile da usare. Puoi rimanere in contatto con tutte le persone che conosci, anche se sono dalla parte opposta del Mondo. Tutto vero. Tutto bello. Ma basta così?


No perchè Facebook può essere usato anche per lavoro. Infatti, molte persone creano pagine dedicate al loro blog o alla loro azienda per cercare pubblicità a costo zero.

Queste pagine però, per riuscire a centrare l'obbiettivo devo essere usate o gestite in modo corretto e funzionale. La prima regola è riuscire a ricevere molti “Mi Piace”. Il “Mi Piace” di Facebook è un valore importante per la pagina. Più ne hai e meglio è insomma.


Come possiamo avere tanti mi piace?


Facebook, che non è l'ultimo arrivato, ha creato una canale a pagamento (facoltativo). Praticamente tu inserisci un budget giornaliero ed un'inserzione uscirà sulle pagine inerenti alla tua. Per esempio, se hai un blog sul travel o viaggi, l'inserzione comparirà nelle pagine travel o che parlano di vacanze o cose simili. Molti, saranno poi tentati nel cliccare il tuo inserto.

Questo è un modo veloce e senza pensieri. Ma è a pagamento. Se invece si vuole cercare di creare un numero importante di “Mi Piace” a costo zero, il discorso è un'altro. Prima regola avere pazienza. Si perchè non è detto che arrivino molti Mi Piace in poco tempo.

Cosa è l'hashtag?

Ecco perchè bisogna essere pazienti ed aspettare. Altra regola, aggiornare sempre la pagina con contenuti che attirano l'attenzione, argomenti moderni, magari inserendo foto o video ed interagendo con chi legge. Altro mezzo da usare è l'hashtag (per chi non lo sa, è quella parolina inerente al discorso che si vuole pubblicare, preceduta dal simbolo #).

Grazie a questa parola, infatti, il tuo post o foto o video entra nel flusso di notizie riguardanti quella stessa parola. Esempio, se si parla di mare o spiaggia, andrà messa l'hashtag mare e il nostro post comparirà nel flusso di tutte le notizie che avrà come hastag la parola mare. E' più difficile a dirsi che a farsi, ecco perchè ho selezionato alcuni post che potrebbero darci una mano:

http://www.studiosamo.it/social-media-marketing/aumentare-mi-piace-facebook-case-history/

http://faceblog.blogosfere.it/2013/11/come-aumentare-i-mi-piace-alla-tua-pagina-facebook.html


http://www.mondotecno.com/come-aumentare-numero-mi-piace-facebook/

Nessun commento:

Posta un commento